lunedì 31 gennaio 2011

Plumcake sublime!

Sublime! E' stato il primo aggettivo che mi è passato per la mente appena ho assaggiato il mio plumcake salato.




Ingredienti:

180 g di farina - 2 uova - 80 g di olio di semi di soia - 80 g di latte - 100 g di ricotta - 1 zucchina media (la mia pesava 140 g) - 60 g di pancetta dolce - 30 g di parmigiano grattuggiato - 1 bustina di lievito istantaneo - sale e pepe

Procedimento:

Rompete le uova in una terrina, salate e pepate. Sbattetele e, successivamente, incorporate la ricotta amalgamate e incorporate il latte e l'olio. Una volta amalgamato il composto aggiungete,stando attenti a non formare grumi, la farina mischiata con il lievito.
Questa è la base del plumcake salato. Da qui poteete sbizzarrirvi come volete. Io ho aggiunto le zucchine grattuggiate grossolanamente, la pancetta e il grana. Ho trasferito il tutto in uno stampo da plumcake e fatto cuocere per 45 minuti in forno caldo a 180°.
Mentre scrivevo sono andata a prendermene ancora una fetta perchè è proprio gustoso!


Con questa ricetta partecipo con un altra ricetta (stavolta non dolce!) al contest:

3 commenti:

  1. Subime si!!! E' morbidissimo! Complimenti!
    Buona giornata
    Marcella

    RispondiElimina
  2. caspita se è sublime bisogna per forza provarlo!!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    Con Blunotte Live abbiamo organizzato una raccolta per far rivivere la tradizione carnevalesca tutta marchigiana che vede gruppi di bambini in mascher bussare alle porte salutando i padroni di casa con la frase " Ha fatto l'uovo la gallina per la bella mascherina?"
    Ci piacerebbe se partecipassi con una tua ricetta, ci servono delle merende monoporzione da mettere nel paniere delle mscherine.
    Ti va? se ti va ti aspettiamo!
    http://forum.giallozafferano.it/ha-fatto-luovo-la-gallina-per-la-bella-mascherina/
    Martina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...