lunedì 10 gennaio 2011

Vitello all'arancia


Ciao, eccomi, come promesso, con un'altra ricetta per il contest gli agrumi.



E' una ricetta di mia invenzione e devo dire che ha avuto un successone: "che buon gusto: si sente il sapore di arancio nella puccia (è la glassa, che dalle nostre parti si chiama così) ma come hai fatto a farlo?"

A voi gli ingredinti: 600 g di vitello - un bicchierone di latte - 2 carote - un gambo di sedano - una cipolla non molto grossa - 1 cucchiaio di miele di acacia - sale - pepe - burro - farina di riso - acqua.
Passiamo ora alla preparazione:

Infarinate il vitello nella farina di riso.
Grattuggiate tutte le verdure: carote, sedano e cipolla.
In una casseruola a bordi alti mettete del burro,accendete il gas a fiamma moderata e, quando il burro sarà sciolto, metteteci la carne. Fatela rosolare da tutti i lati, aggiungere le verdure e, a poco a poco il latte. Salate e, aggiungete dell'acqua bollente.



Fate cuocere per circa 40 minuti controllando, ogni tanto se c'è da aggiungere dell'acqua (mi raccomando l'acqua deve essere sempre bollente, altrimenti rischiate di fermare la cottura della carne.)
A questo punto aggiungete il cucchiaio di miele d'acacia. Togliete la carne e tagliatela a fette. Rimettetela nella casseruola, aggiungete il succo d'arancia e continuate la cottura per altri 20 minuti o, comunque fino a quando la carne, secondo voi, abbia raggiunto la cottura ottimale.
Regolate di sale e pepate.
Toglite le fette di vitello e mettete nei piatti da portata. Versatevi sopra la glassa e servite. Se la glassa vi sembra troppo liquida mettete un po' di farina sciolta in un po' d'acqua calda e fatela restringere.
Non mi resta che augurarvi:

Buon appetito!!!

Aspetto vostri commenti!!!

3 commenti:

  1. Ciao,
    grazie!!! Mi piace molto la tua ricetta, mi piace la carne di vitello, con il latte e l'arancia deve essere deliziosa ^___^
    Aggiungo subito il link!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Una preparazione che esalta gli aromi facendo un pieno di sapore. da provare senza esitazioni.

    Bacio e buon pomeriggio. In bocca al lupo per il contest
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...