Cupcake ricotta e caffè

Adoro i muffin così per la colazione di domattina ho preparato dei muffin con la ricotta e il caffè.


Ingredienti:

200 g di farina
100 g di ricotta
150 g di zucchero di canna
50 g di burro
50 ml di latte
una tazzinetta di caffè ristretto

3 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Prendere le uova, separare i tuorli dagli albumi.
Nella bacinella in cui avete messo i tuorli aggiungele lo zucchero di canna. Amalgamete. Aggiungere il burro, amalgamate. Aggiungere il latte e la ricotta, amalgamate. Aggiungere la farina e il lievito. Amalgamate.
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli al composto che avete preparato in precedenza.
Porre 1/3 dell'impasto in un'altra bacinella e metterci il caffè. Cosìcchè avrete due composto uno "chiaro" e uno "scuro". In quello "chiaro" aggiungete, eventualmente, un goccio di latte.
Prendete la teglia per i muffin e mettete un po' di impasto "chiaro" seguite con quello "scuro" e di nuovo quello "chiaro"
Infornate a 180° per 30 minuti, fate raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo e saranno pronti.
Alcuni Muffin li ho semplicemente spolverizzati con lo zucchero a velo appoggiando sul muffin dei cuori "artigianali" perchè lo scopo di questi cupcake è quello di inzupparli nel latte della prima colazione del giorno di San Valentino.
Altri invece ho aggiunto una cremina di cioccolato al caffè preparata in questo modo:
Ho fatto sciogliere un po' di cioccolato in un goccio di latte e aggiunto del caffè solubile. Successivamente ho spennellato i muffin e aggiunto delle palline colorate.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta:

    



Commenti

  1. deliziosi! ci vorrebbero per la colazione di stamattina! baciii Ely

    RispondiElimina
  2. Buoni! Sapranno di cappuccino! Anche io amo i muffin...li avrò fatti di tutti i tipi ma così mai...
    Ti auguro una felice domenica
    Marcella

    RispondiElimina
  3. golosissimi... con piacere mi segno trai i tuoi lettori fissi.. un bacio

    RispondiElimina
  4. Anch'io amo i muffins e adoro il caffè, per cui questi me li segno....peccato che non saranno pronti per la colazione di domani mattina!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento