Piadina fatta in casa


Forse per comodità la piadina siamo abituati a comperarla già pronta per poi farcirla come più ci piace.
Ma, avete mai provato a farla?
e' davvero semplice!!!

Iniziamo con indicare gli ingredienti.

Io indico, per comodità, gli ingredienti per una piadina:
65 g di farina
2 cucchiai di olio evo
la punta di un cucchiaio di sale
acqua tiepida quanto basta.

Mettiamo sulla spianatoia la farina, aggiungiamo l'olio evo e il sale e iniziamo a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita. Aggiungiamo a poco a poco l'acqua tiepida e lavoriamo la farina fino ad ottenere una palla omogenea.
Stendiamo con il mattarello la nostra piadina cercando di formare un cerchio. La pasta deve essere spessa circa 3 mm.
Scaldiamo per un minuto una padella antiaderente. Dopodichè mettiamo la nostra piadina a cuocere.
Lasciamola un paio di minuti da un lato e poi rigiliamola e facciamola cuocere per altrettanto tempo.
Se vedete che la piadina si gonfia, punzecchiatela con una forchetta.



Ora potete farcirla come volete e servirla.
Che vi avevo detto, Semplice!!!

Io l'ho farcita con formaggio di capra e prosciutto crudo, Squisita!!!!!

Commenti

  1. Sai che io la faccio diversamente??? però la tua è un ottima alternativa, più leggera di quella che faccio io (ho la ricetta di Riccione...ci metto lo strutto, quello buono...e il latte)..e poi il fatto che non ci sia lievito è perfetto per una mia amica !!Grazie, ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Anche a me piace prepararla in casa...è tutta un altra cosa!
    C'è una piccola sorpresa che ti aspetta da me...
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Adoro la piadina!! :) Prima o poi la proverò fatta in casa anche io, la tua sembra proprio buona!

    RispondiElimina
  4. Grazie per i vs commenti. Flavia, la ricetta non ricordo più dove l'ho presa ma è nel mio ricettario proprio perchè leggera e veloce.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. L'ho sempre acquistata fatta, pensando fosse una preparazione troppo laboriosa. Le tue indicazioni mi hanno fatto ricredere, quindi son pronta per cimentarmi nella piadina fatta in casa! Grazie

    RispondiElimina
  6. Grazie a te, fa sempre piacere che una propria ricetta è utile ad altre persone!
    Mi raccomando, fammi sapere come è andata!!!
    Ciao, Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La preparazione è davvero rapida. Ho triplicato le dosi con l'intento di farne tre, ma una volta stesa la prima mi è sembrata minuscola (che siano troppo grandi quelle precotte?!)...così ne ho ricavate solamente due. Oltre ciò il risultato è ottimo! D'ora in poi le farò sempre a mano! Grazie

      Elimina

Posta un commento