Torta senza lievito



Questo pomeriggio ho deciso di fare la torta di Enza e Chiara.

Ecco gli ingredienti:
120 g di burro a pezzettini e ammorbitido a temperatura ambiente
100 g di zucchero
2 uova
120 g di farina
3/4 cucchiai di marmellata al gusto da voi preferito (io ho usato quella di albicoche)

Lavorate il burro con lo zucchero finchè otterrete un composto spumoso.



A questo punto aggiungete, una alla volta, le uova e continuate a mescolare ottendo un composto spumoso.



Incorporate la farina a poco a poco.

Foderate una tortiera, di cm 22 di diametro, con la carta forno e trasferite il composto, livellando perbene.


Aggiungete qua e là la marmellata.
Infornate a 180° per 30 minuti e la torta sarà pronta.
La ricetta originale di Enza prevedeva l'utilizzo della frusta elettrica.
Il risultato è stato ottimale anche senza il suo utilizzo, certo che alla fine, a furia di mescolare energicamente, il braccio mi faceva male.



Grazie Enza per questa magnifica torta!!!!

Cliccate qui, troverete un'altra ricetta per una torta senza lievito morbida e al sapore di mandorle!! 

Commenti

  1. grazie a te per averla fatta!!!!!è venuta benissimo!!!baci
    a presto!!!!

    RispondiElimina
  2. interessante sopratutto quando hai a cena qualcuno che è intollerante al lievito! grandiosa! baci

    RispondiElimina
  3. Davvero molto molto bella!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    ieri cercavo una torta senza lievito e mi sono imbattuta nella tua!
    L'ho rifatta e devo dire che è venuta molto molto bene!
    Qui di seguito il link al mio sito, dove c'è la ricetta e dove parlo anche del tuo blog!
    http://www.diciboincibo.it/?p=1150
    Ancora complimenti!
    Silvia

    RispondiElimina
  5. ciao, volendo si può fare senza metterci la marmellata, e una volta sfornata tagliarla in due e metterci la crema o no? grazie :)

    RispondiElimina
  6. grazie è super buona....
    per chi deve evitare i lieviti, come me, è una super ricetta ;)
    merci!

    RispondiElimina
  7. La torta è venuta bene, però consiglio di aggiungere un pizzico di sale altrimenti risulta sciapa ( liscia)

    RispondiElimina

Posta un commento