Crostata light (senza burro e senza uova)

Quest'oggi ho deciso di fare una crostata senza uova e senza burro.
Così ho girovagato su internet alla ricerca della ricetta "perfetta". Purtroppo gli ingredienti e le dosi erano molto diversi da ricetta a ricetta. Quale scegliere? Quale la migliore? Così, rischiare per rischiare, rischio a modo mio: gli ingredienti e le dosi li scelgo io.

Ingredienti per la frolla:
250 g di farina di farro
7 g di lievito per dolci
60 g di zucchero
65 g di olio di oliva
70 g di latte di capra

Per il ripieno ho utilizzato:
1/2 mela golden grande
limone
cannella
30 g di scaglie di cocco

Io ho utilizzato una teglia di 20 cm di diametro.

La preparazione semplice semplice. Ho mescolato insieme gli ingredienti solidi: farina, lievito e zucchero.
Poi ho aggiunto l'olio e iniziato ad amalgamare gli ingredienti.
Successivamente il latte e ho mescolato fino ad ottenere una palla.
Ho lasciato riposare la pasta in frigorifero giusto il tempo per preparare il ripieno.
Dopo aver sbucciato la mela l'ho tagliata a dadolini, dato una spruzzata di succo di limone, messo un pizzico di cannella e mescolato il tutto.
Ho ripreso la pasta, formato due cerchi del diametro di 20 cm più delle striscioline per il bordo torta.
Ho quindi imburrato la teglia, messo uno dei due cerchi, la pasta intorno per formare il bordo rialzato e messo il composto preparato. Ho quindi spolverizzato con la farina di cocco e chiuso la torta con il secondo cerchio di pasta frolla.
Ultimo passaggio, infornato a 180° per 30 minuti. Proprio come una classica crostata.
Purtroppo non ho potuto fare molte foto perchè mi sono accorta all'ultimo momento che le batterie della mia macchina fotografica erano scariche...
Spero mi perdoniate con questa foto di come è venuta la crotata.
Con questa ricetta partecipo al contest di Angela


e al contest di Morena

Commenti

  1. Grazie per essere passata dal mio blog e complimenti per il tuo è davvero molto interessante. Ti seguirò anch'io molto volentieri!!

    RispondiElimina
  2. Adoro queste ricette che riescono a coniugare la bontà dei dolci alla leggerezza calarica...Bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Bravissima, questa ricetta me la devo segnare visto che in questo periodo ho una voglia matta di dolci, così non dovrò preoccuparmi dei grassi e delle calorie!! Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea! Ogni tanto bisogna cercare di stare leggeri anche mangiando i dolci!
    Grazie di aver scelto di partecipare al mio contest con questa delizia!

    RispondiElimina
  5. complimenti per il blog ma in modo particolare per questa torta!!!!!!

    RispondiElimina
  6. bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Sembra veramente bella, sarei curiosa di provarla!

    RispondiElimina
  8. Ottimo così soddisfo la mia voglia di dolce cannelloso senza troppe calorie :)
    Non preoccuparti della foto, si capisce lo stesso che è venuta benissimo :))) Inserisco la ricetta graaaaaaaazie Bacino :*

    RispondiElimina
  9. che bella crostata! è anche light meglio di cosi!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Ma che bella ricettina interessante, grazie x essere passata da me, mi aggiungo ai tuoi amici.
    A presto Maty!

    RispondiElimina

Posta un commento