Stelle di biscotti

Come mi piacciono i biscotti, li adoro!! Sopratutto quando li gusto con una bella tazza di thè calda.
Oggi però li ho voluti arricchire continuate a leggere....



Ingredienti:
260 g di farina di kamut
80 g di zucchero di canna
100 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bicchierino da liquore di maraschino (sostituibile con 20 g di burro ma non lo suggerisco)
4 g di cremor tartaro sostituibile con 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Inoltre:
alchermes q.b.
marmellata (o nutella)
zucchero a velo


Preparazione:
Prepariamo l'impasto dei biscotti mettendo in  un recipiente l'uovo e mescolandolo con lo zucchero e il pizzico di sale.
Quando il tutto è ben amalgamato aggiungete il burro liquefatto e freddo, incorporatelo al composto.
Aggiungete la farina e il cremor tartaro a pioggia e mescolate dapprima con un cucchiaio e, successivamente con le mani.
Formate una palla e ponete in frigorifero a riposare per un'ora.
Questa operazione serve per facilitare le operazioni successive:
Togliete dal frigorifero l'impasto, preparate la placca del forno rivestita con della carta forno.
Spolverizzate la spianatoia di farina (io ho utilizzato la carta forno come spianatoia) e, con l'aiuto di una mattarello appiattite l'impasto dello spessore di 1/5 cm.
Ora ritagliamo i biscotti.
Io ho utilizzato 2 formine a forma di stella (quelle della tescoma) una più grande e una più piccola.
Ho fatto tante stelle semplici (fatte con una formina) e tante stelle bucate (prima ho usato lo stampo grande e al centro ho fatto lo stampo piccolo), pari a quelle semplici.
Infornate in forno caldo a 180°  per 15 minuti circa.
Io ho fatto 3 infornate  ed ho ottenuto una quarantina di biscotti che, una volta assemblati sono diventati una ventina.


Una volta che i biscotti si sono raffreddati cospargete di zucchero a velo tutti i biscotti con il buco.
Gli altri, con l'aiuto di un pennellino per dolci, spennellateli con dell'alchermes (se non vi piace il liquore potete anche evitare),
mettete nel centro un cucchiaino di marmellata
e coprite con un biscotto zuccherato.


Procedete in questo modo per tutti i biscotti, fino ad esaurimento.






Naturalmente potete riempire i biscotti con quello che più vi piace. Io ne ho fatti un paio alla nutella.




Con questa ricetta partecipo al Contest di Irina

Commenti

  1. Bellissime,. sicuramente il kamut regalerà la giusta croccantezza e l'alchermes donerà un aroma particolare!!

    belle

    loredana

    RispondiElimina
  2. davvero belle queste stelle, credo sia la forma che preferisco! si vede che sono belli friabili questi biscottini, l'ideale con il caffè :-)

    RispondiElimina
  3. Che bei biscotti, l'ideale per la merenda dei miei piccini, da fare al più presto!
    ciaoo e buona serata :))

    RispondiElimina
  4. ci voglio provare a fare i tuoi biscotti , le gusto già
    jo

    RispondiElimina

Posta un commento