Torta senza lievito e senza uova

Visto il successone della Torta senza lievito, eccomi di nuovo a proporre una torta senza lievito e questa volta anche senza uova!!!
Questa torta è stata creata da un errore di Laura ma, come dice lei, da un errore è uscita una delizia. Così ho provato a rifarla ed è davvero ottima!!!!

Gli ingredienti sono davvero semplici. Non ho mai visto una torta con così pochi ingredienti e nonostante tutto così gustosa.
Ve la propongo:

Ingredienti:
170 g di farina di kamut (io uso sempre questa per le mie ricette ma si può utilizzare tranquillamente quella di grano)
100 g di zucchero di canna (che da il sapore alla torta)
110 g di burro
un pizzico di sale

nutella o marmellata

zucchero a velo

Visti i pochi ingredienti viene piuttosto piccola. Io ho utilizzato una teglia da 18 cm

Procedimento:
Fate sciogliere il burro, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e successivamente la farina.
Mescola fino ad ottenere un composto simile alla pasta frolla che si sgretola.
Dopo aver imburrato la teglia mettete disponete metà impasto nella tortiera aiutandovi con le mani e schiacciando l'impasto per uniformarlo. Disponete dell'altro impasto sul perimetro della torta, per non fare uscire il ripieno.
Ora versateci la nutella o la marmellata.
Coprite con il restante impasto. Io mi sono aiutata con i palmi delle mani per compattare l'impasto.

Fate cuocere a 180°  per 25 minuti o comunque fino a quando non vedete l'impasto bello dorato.




Davvero un successone, grazie Laura!!!

Commenti

  1. Un procedimento che non ho mai avuto occasione di provare...mi piace e prendo nota!
    Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  2. Senza uova e senza lievito...interessante!! da provare1
    Buona domenica!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Senza lievitooo evviva!! Una ricetta che farò al più presto, deve essere una bontà!
    ciaooo e buona domenica :))

    RispondiElimina
  4. sembra una specie di crumble, lì non c'è né lievito né uova, da prendere in considerazione!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara, hai chiesto se si poteva sostituire il burro con l'olio.
      Direi di si, io magari farei 1/2 di olio e metà di succo di frutta che più preferisci.
      Che dici???

      Elimina
  6. Lho appena messa nel forno speriamo venga buona

    RispondiElimina
  7. Lho appena messa nel forno speriamo venga buona

    RispondiElimina
  8. provata con la marmellata di fragole! buonissima! grazie :)

    RispondiElimina

Posta un commento