Ciambella al limone (ciambella senza uova e senza latte)

Ecco una buonissima torta senza uova e senza latte.

Anche se il mio consiglio è di fare questa che è una ricetta di mia invenzione, devo ammettere che sul libro di Debora Castro, intitolato Dolcezze senza uova e senza latte, si trovano molte ricette squisite. Anzi oserei dire che tutte quante sono squisite!!!! Sfogliando il libro, ad ogni pagina pensavo "Questa la devo fare!". E non è stato semplice decidere da quale ricetta iniziare, tanto è vero che alla fine ho deciso di aprire il libro e fare la ricetta che c'era a quella pagina.
Quindi ecco perchè la ricetta di oggi si intitola:

Ciambella al limone

Contrariamente dal mio solito, questa ricetta l'ho seguita per filo e per segno senza cambiare nulla.

Ingredienti:
300 g di latte di riso
150 g di farina 00
150 g di farina di riso
150 g di zucchero di canna
50 g di olio di oliva
2 cucchiai di aroma naturale di limone
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Come da ricetta, anche se non necessario, ho versato tutti gli ingredienti in un robot da cucina fino a quando ho ottenuto un impasto morbido.

Ho imburrato la tortiera.

Per la verità la ricetta diceva di oliare lo stampo ma io non ho mai provato ed usando uno stampo antiaderente non sapevo se funzionava.
Avete mai provato voi?  Come si stacca l'impasto?

Ho versato l'impasto nella tortiera
e infornato a 180° per 40 minuti.

Ho fatto raffreddare su una gratella prima di gustarmela!!!



Con questa ricetta partecipo anche al contest di Sfizi & Vizi dal titolo "I dolci senza latte"




Commenti

  1. Che buona! Averne una fetta domani mattina......
    Ciao e a presto :)

    RispondiElimina
  2. Questa ciambella deve essere molto leggera!la farina di riso l'ho usata spesso ma il latte di riso no! Si trova facilmente al supermercato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, in tutti i supermercati. Lo trovi di fianco al latte di mucca a lunga conservazione.
      Ciao

      Elimina
  3. senza questo...senza l'altro...ed il risultato è sorprendente!
    che brava!
    bacio

    RispondiElimina
  4. Mi sembra così strano pensare ad un dolce da forno senza uova, questa ciambella m'incuriosisce molto, da provare! a presto e buon sabato sera!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai usato la farina di riso e come le altre rimango sorpresa dal risultato che hai ottenuto senza le uova!
    Bravissima!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina

Posta un commento