Torta di kamut senza uova e senza latticini


Vi ricorderete sicuramente della mia torta margherita farrosa senza uova e latte, è la 5° tra le mie ricette più linkate!!!, ed è stata inventata da me!!!! Beh, nella blogosfera ho trovato una ricetta simile fatta con 5 ingredienti.
E vista la mia  intolleranza alimentare e la voglia di sperimentare sempre ricette nuove l'ho "Copiata"
Si, oggi vale copiare perchè con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso "Copia? Sì, grazie!!!"

E' una ricetta di Labna, una vegetariana che sperimenta di tutto!!!!
Ecco il link alla ricetta

Ingredienti:
225 g di farina (io ho utiizzato quella di kamut)
150 g di zucchero
6 cucchiai di olio di semi di girasole ( che equivalgono a 40 g)
250 ml di acqua/spremuta/aranciata/the (io ho utilizzato una tisana)
1 cucciaio abbondante di lievito per dolci (circa 13 g)
estratto di vaniglia

Procedimento:
In una ciotola ho versato la tisana fredda ed unito l'olio, l'estratto di vaniglia e lo zucchero.
Ho mescolato fino a quando tutto lo zucchero si è sciolto.
A parte ho setacciato la farina e il lievito ed l'ho unita a cucchiaiate agli ingredienti liquidi.
Ho mescolato fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme.
Dopo aver foderato uno stampo di 24 cm di diametro di carta forno, ho versato il composto.
Ho fatto cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Prima di toglierla dal forno fate la "prova stecchino" per verificare la cottura.

Una volta tolta la torta dal forno, dalla teglia, dalla carta forno e l'ho posta a raffreddare su una grata. E, Una volta fredda spolverizzate di zucchero a velo e mangiate!!!

E' davvero ottima, nessuno crederebbe che sia senza uova!!!!
Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, cercando di non aprire il forno fino alla fine della cottura per non far afflosciare il dolce (che comunque appena sfornato si abbasserà un pochettino, ma non è grave).


Con questa ricetta partecipo anche al contest di Sfizi & Vizi dal titolo "I dolci senza latte"






Commenti

  1. ciao, grazie la inserisco subito in gara! Volevo proporti inoltre di partecipare con la tua torta farrosa, non ha importanza che sia vecchia, basta ripubblicarla e inserire il banner! Se ti va, mandami il link e la inserisco in gara! buona notte,serena

    RispondiElimina
  2. Sono passata per caso dal blog e non ho potuto far altro che iscrivermi. Ci sono un sacco di ricette facili e golose :) Sarà un piacere seguirti :)

    RispondiElimina
  3. Ciao oggi ho provato per la prima volta una tua torta ed il risultato e' stato ottimo.
    Grazie e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, per aver provato una mia torta e commentato. Continua a seguirme :)

      Elimina
  4. L'ho provata, è buonissima, ma a me non cresce così 😓

    RispondiElimina
  5. Ciao io ho aggiunto yogurt al caffè di soia e pezzetti di cioccolato bianco...buonissima

    RispondiElimina
  6. Ciao io l'ho provata con lo zucchero di cocco ma non è per niente lievitata, forse l'acqua della tisana era troppo calda?

    RispondiElimina
  7. Riprova facendo raffreddare la tisana, e fammi sapere

    RispondiElimina

Posta un commento