Un'altra torta al cioccolato per riciclare le uova di Pasqua!

  
Con tutto il cioccolato delle uova di Pasqua che ho in giro non so più che fare!
E che penitenza non poterlo mangiare!!!
Allora ricicliamo!!!
Ho fatto un'altra torta al cioccolato.
Ormai di Torte sono esperta e non ho bisogno di ricette.
Le dosi le ho fatte ad occhio ed è venuta morbidissima!!!
Ricordate la mia Torta Improvvisata? Se non la conoscete vi consiglio di provarla, è buonissima!!!

Ingredienti per la Torta al Cioccolato:

200 g di cioccolato delle uova di Pasqua
200 g di burro
150 g di zucchero semolato
150 g di farina bianca
3 uova
4 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento per la Torta al Cioccolato:

Spezzettate il cioccolato grossolanamente e mettetelo in un recipiente con il burro a pezzetti.
Ponete il recipiente nel microonde a 500 Watt per 1 minuto. Togliete e mescolate in modo che si formi una bella crema liscia.
Se preferite potete sciogliere il cioccolato con il burro a bagno maria. Ma il microonde è comodissimo
In una altro recipiente ponete i tuorli delle uova e sbatteteli con lo zucchero.
Aggiungete il cioccolato e il burro fuso liquefatti e freddi.
Amalgamate e aggiungete la farina a cucchiaiate. Aggiungendo anche il lievito all'ultima cucchiaiata.

Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ben ferma.

Incorporate delicatamente gli albumi al composto, lavorandolo dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.

Una volta che l'albume è bene incorporato l'impasto della torta è pronto.
Potete metterlo nella vostra tortiera e infornarla a 180° per 40 minuti.
Io ho usato la tortiera a cuore della Guardini. Per comodità l'ho ricoperta con la carta forno bagnata e strizzata.

Che dite, potrebbe già essere una torta per la festa della mamma?
La decorazione l'ha fatta mio figlio con la pasta di zucchero!!

Con questa ricetta partecipo al 2° Blog Compleanno



Commenti

  1. le ricette del riciclo sono sempre da me ben accette...ottimo dolcetto!
    bacione

    RispondiElimina
  2. direi che l'hai impiegato davvero alla grande...che buona!!!!

    RispondiElimina
  3. Ottima per una prima colazione super energetica!

    RispondiElimina
  4. Beh sì! Per la festa della mamma mi sembra perfetta! : )

    RispondiElimina

Posta un commento