La mia torta di Natale!!!!






Ingredienti per la torta:
150 g di burro
3 uova
200 g di zucchero semolato
100 ml di succo di pera
200 g di farina "00" Molino Chiavazza
100 g di fecola di patate S.Martino
1 bustina di lievito io ho usato il lievito S.Martino (anche se la ricetta, che cmq ho modificato, arriva da una vecchia bustina di lievito paneangeli)
1 pizzico di sale

Ammorbidire il burro mettendolo per 50 secondi nel microonde a 500 watt.
Lavorarlo a crema con lo zucchero. Incorporare le uova al composto una alla volta.
Aggiungere il succo e amalgamarlo.
Ora unite la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale.
Lavorare l'impasto fino a quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati bene.

Trasferire l'impasto in uno stampo di 24 cm di diametro. Io ho utilizzato il mio stampo a cerchio apribile della guardini.
Infornare in forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per circa 35/40 minuti.

Fare la prova stuzzicadenti e, se rimane asciutto la torta è pronta.
Spegnere il forno e lasciare raffreddare su una grata.


Ingredienti per la decorazione:
Perle di zucchero decora
Ghiaccia reale decora
acqua
Gel colorante alimentare arancio rosso e verde decora
Smarties

Preparare la ghiaccia montando il prodotto con la quantità di acqua fredda indicato sulla scatola per 10 minuti.
Per prima cosa ricoprire con la ghiaccia reale bianca tutta la torta.
Mettere gli smarties per formare gli alberi di Natale
Con gli stampini a forma di neve fare delle impronte
Colorare la ghiaccia con i coloranti gel
Fare il prato con la bocchetta n. 233
I decori arancio con la bocchetta n.224
E la stella di Natale con la bocchetta n. 352 per i petali e il n.67 per le foglie.
Decorare con le perle di zucchero.

Ovviamente la decorazione si può fare a piacere.
E' la prima torta decorata che faccio e ne sono fiera.
che ne dite? Mi ha dato una mano anche il mio cucciolo.

Con questa torta partecipo al contest Dolce Natale,


se vi piace la mia torta votatemi!!!
(Faccio un po' di pubblicità per non avere proprio nessun voto...)
E vi consiglio di partecipare anche voi, in palio c'è l'impastatrice della kitchenaid!!!!

Commenti

  1. Bella ricetta e tantissimi auguri di buone Feste, baci Flavia

    RispondiElimina
  2. Mi ricordi con una e-mail di votarti?
    Come hai scritto, non è ancora visibile e non vorrei dimenticare di farlo.
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, appena sarà visibile lo farò, ciao ciao

      Elimina

Posta un commento