Da Torta classica marmorizzata a Torta soffice senza latticini bianca e nera

Sono partita da una ricetta approvata per una torta morbidissima marmorizzata e l'ho trasformata in una torta senza latticini.

Ingredienti originali:
300 g di farina
200 g di zucchero
2 uova
150 g di burro
150 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci vanigliato

Ingredienti per la torta senza latticini:
300 g di farina
200 g di zucchero di canna
2 uova
150 g di margarina
150 ml di succo di frutta del gusto che preferite (io ho usato quello alla pera ed essendo molto spesso ho aggiunto anche 50 ml di acqua)
1 bustina di lievito per dolci vanigliato

Procedimento (per entrambe)

Ammorbidite la margarina lavorandola fino ad ottenere una crema morbida,
Aggiungete lo zucchero e lavorate a crema.
Aggiungete le uova una alla volta fino a quando la precedente risulta completamente incorporata.
Aggiungete ora la farina mischiata con il lievito. Mescolate fino ad ottenere un'impasto liscio ed omogeneo.
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria (io ho utilizzato il microonde 1' e 30 '' a 500 watt)
Ora procuratevi uno stampo per la torta, io ho utilizzato lo stampo a cuore della guardini
Versate metà impasto, all'altra metà unitevi il cioccolato sciolto e versatelo nella tortiera.
Divertitevi a mischiare un po' i colori nella tortiera e voilà:

Ora infornate a 180° per 45 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare, lasciate raffreddare la torna su una grata e decorate con zucchero a velo prima di servire.


Per noi doveva essere la colazione di stamattina, ma non abbiamo resistito e già ieri sera ci siamo gustati una bella fetta di questa torta morbida e golosa!!!!


Con questa ricetta partecipo anche al contest di Sfizi & Vizi dal titolo "I dolci senza latte"

Commenti

  1. Adoro gli esperimenti!!! Grazie mille per quest'altro contributo!!! A presto, serena

    RispondiElimina

Posta un commento